giovedì 8 agosto 2013

Quale volto avranno i Mondiali 2014?

A un anno dalla ventesima edizione dei Mondiali che si svolgeranno in Brasile, iniziamo a chiederci quali saranno le 32 nazioni che disputeranno la più prestigiosa delle competizioni internazionali di calcio. Passiamo in rassegna le squadre qualificate e parliamo delle possibilità delle nazionali ancora in lizza per un biglietto verso l’America Latina.

Quello del 2014 sarà un Mondiale dai colori accesi. Nazionali di tutto il mondo arriveranno a comporre una rosa di 32 squadre per contendersi l’ambitissimo trofeo.
Il Brasile, in quanto paese organizzatore, è automaticamente qualificato. Cinque volte vincitori della prova, i verdeoro partono favoriti per questi Mondiali, ma dovranno fare prima i conti con altre squadre preparate e ambiziose.
Per quanto riguarda l’Europa, anche se non siamo ancora a conoscenza delle squadre qualificate, possiamo già parlare delle nazionali che sono ormai quasi sicure di andare in Brasile l’anno prossimo. Nove gruppi di qualificazione e già qualche favorita: il Belgio, l’Italia, la Germania, l’Olanda, la Svizzera, la Bosnia Erzegovina e la Spagna. Salvo cause di forza maggiore, queste sette nazionali dovrebbero affiancare il Brasile nella gara. Ci sono poi altri paesi in fase di ballottaggio favorevole: si tratta di Croazia, Portogallo, Russia, Grecia, Montenegro, Inghilterra e Francia.
Purtroppo alcune di queste squadre dovranno passare dai play off prima di convalidare il loro biglietto per la ventesima edizione dei Mondiali (vedere analisi su scommessa-calcio.com). L’Europa dovrebbe quindi offrire diverse squadre di prestigio per il prossimo Mondiale. Alcune favorite/outsider arriveranno proprio dal nostro continente ma il Sudamerica non va sottovalutato e sarà di sicuro serbatoio di nazionali dal forte potenziale agonistico.

E gli altri continenti?

Mondiali di Calcio Brasile 2014 - Italia
L’Argentina di Lionel Messi dovrebbe logicamente essere presente in Brasile. L’Albiceleste è leader della zona CONMEBOL e sarà sicuramente accompagnata dalla Colombia. Il Paraguay e la Bolivia sono quasi eliminati, ma per le altre squadre della zona tutto è ancora possibile.
Per quanto riguarda il resto dell’America, gli USA sono partiti con il piede giusto. I compagni di Landon Donovan sono leader della zona CONCACAF e potrebbero essere raggiunti dalla Costa Rica e dal Messico. Nell’altra estremità del globo, la zona Asia (AFC) ha già emesso il suo verdetto. Quattro qualificate: l’Iran, la Corea del Sud, il Giappone e l’Australia.
Per finire, l’Uzbekistan e la Giordania giocheranno i play off per poter raggiungere l’ultima partita di qualificazione contra la quinta classificata della zona CONMEBOL.
In Oceania è stata la Nuova Zelanda ad aggiudicarsi il primo posto del gruppo. I neozelandesi dovranno giocare una partita di play off contro la quarta classificata della zona CONCACAF per sapere se potranno arrivare in Brasile.
Ultimo continente coinvolto da queste qualificazioni: l’Africa. La zona CAF è molto incerta e conosciamo appena il nome di tre nazionali su dieci che si sono qualificate per i play off: la Costa d’Avorio, l’Egitto e l’Algeria. Altre squadre sono in lizza: si tratta di Ghana, Zambia, Congo, Burkina Faso, Gabon, Nigeria, Malawi, Camerun, Libia, Senegal e Uganda.
La stagione 2013-2014 sarà quindi molto piena con le qualificazioni e i campionati nazionali, e i Mondiali saranno senz’altro entusiasmanti. Anche per le qualificazioni si prevede ancora spettacolo, viste le possibilità offerte alle diverse nazionali ancora in corsa per un posto in Brasile.
Per saperne di più sui bookmakers per scommettere durante le qualificazioni, sulle quote e su eventuali pronostici visitare Scommessa-calcio.com.

Nessun commento:

Posta un commento