Mondiali Brasile 2014 Logo - Brazil 2014 Mundial Football |
Il campionato mondiale di calcio 2014 o Coppa del mondo FIFA del 2014 (in lingua inglese 2014 FIFA World Cup), noto anche come Brasile 2014, sarà la 20ª edizione delcampionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA e la cui fase finale si svolgerà in Brasile dal 12 giugno 2014 al 13 luglio 2014.
Scelta della sede
Criteri di selezione del continente
Anche per questa edizione del Campionato mondiale di calcio, la FIFA ha deciso di continuare nella politica della rotazione (intrapresa a partire dal Mondiale precedente) tra le varie confederazioni internazionali per la selezione delcontinente al quale deve appartenere il Paese scelto successivamente come organizzatore della manifestazione.
Candidature
Considerazioni generali
Le 5 nazioni che hanno ufficialmente dichiarato (prima che la FIFA annunciasse la sua decisione sul continente prescelto) il proprio interesse nell'organizzazione dell'evento sono state in ordine alfabetico:
Argentina e Cile
Argentina e Cile avevano manifestato l'intenzione di candidarsi insieme, ma la scelta è stata poco apprezzata in quanto Joseph Blatter, dopo le difficoltà incontrate nei Mondiali nippo-coreani del 2002, ha sempre affermato che laFIFA preferirebbe assegnare la gestione della competizione a una sola nazione invece che a due[2].
Australia
Il premier dell'Australia Meridionale Mike Rann propose l'Australia come paese ospitante. È stato poi sostenuto dal primo ministro John Howard e dal presidente della Football Federation Australia, Frank Lowy, che ha espresso un forte interesse per la proposta[3].
La candidatura non fu però presa in esame perché la politica della rotazione prevedeva una nazione sudamericana per i mondiali del 2014.
Brasile
Il Brasile era la candidata più forte e, come da previsioni, è stata scelta. Dal 17 marzo 2004 le associazioni dellaCONMEBOL hanno votato all'unanimità per avere il Brasile come unica candidata[4]. Tuttavia il 13 aprile 2006 Blatteraffermò che questo non significava che l'assegnazione fosse già decisa. Il presidente della FIFA disse:
(EN) « For the time being, I don't think Brazil has a stadium for the Cup. » | (IT) « Al momento attuale, non penso che il Brasile abbia uno stadio per il Mondiale. » |
Il 24 agosto 2007 gli ispettori della FIFA si recarono in Brasile per un tour di 9 giorni, con il fine di analizzare alcuni dei siti designati dalla federazione brasiliana per ospitare le gare della competizione. Il sopralluogo si svolse nelle città diRio de Janeiro, San Paolo del Brasile, Belo Horizonte, Brasilia e Porto Alegre.
Colombia
a Colombia propose formalmente la propria candidatura il 18 dicembre 2006 e la ritirò l'11 aprile 2007[6].
Il presidente colombiano Álvaro Uribe preannunciò il 15 luglio 2006 che il proprio Paese avrebbe avanzato un'offerta durante il suo discorso alla cerimonia di apertura dei XX Giochi centramericani e caraibici del 2006, allorché disse: "Osservando come sono state fatte le cose per organizzare questi Giochi, credo che la Colombia sia in grado di ospitare un campionato del mondo di calcio. Sono certo che ce la faremo e che lo faremo molto bene"[7]. Il vicepresidente Francisco Santos Calderón venne subito incaricato di gestire il progetto. La Colombia era già stata scelta come nazione ospitante per la Coppa del mondo 1986 ma rinunciò in seguito a favore del Messico a causa di problemi economici, disaccordi con la FIFA e preoccupazioni sull'instabile situazione interna di quel tempo. In un'occasione (quella del 2001), la Colombia ha anche ospitato la Coppa America. In ogni modo, il 27 febbraio 2007 il presidente della FIFA Joseph Blatter sembrò stroncare sul nascere qualsiasi chance colombiana di ospitare l'evento: "Quella della Colombia è più una presentazione di pubbliche relazioni per dire che esistono non solo nelle notizie dei media ma anche nel calcio" disse Blatter facendo implicito riferimento ai problemi di droga e criminalità del Paese.
Stati Uniti
La United States Soccer Federation (USSF) ha espresso interesse fin dal 2002 di candidarsi per l'edizione della Coppa del mondo del 2014. Il successo dell'edizione del 1994 negli Stati Uniti ha sorpreso parecchio per i vari club di fan che ne sono sorti, superando tutte le aspettative e le previsioni. Il presidente dell'USSF Robert Contigugliaconfidava nel fatto che gli Stati Uniti potessero fare un'offerta molto valida per l'organizzazione[9], tuttavia la candidatura non fu presentata.
Assegnazione
Il 7 marzo 2003 la FIFA annunciò che la fase finale di questi campionati mondiali sarebbe stata giocata in Sud America, secondo la regola della rotazione tra le diverse confederazioni (il continente sudamericano non ospitava quest'evento sin dai tempi di "Argentina '78").
Il 3 giugno 2003 la Confederazione Calcistica Sudamericana (CONMEBOL) comunicò che Argentina, Brasile eColombia avevano espresso il desiderio di presentare le loro candidature[10], tuttavia nel 2004 Argentina e Colombia rinunciarono a tale progetto, lasciando così il Brasile come unico candidato.
Nonostante questo fatto, la FIFA aveva lasciato intendere di tenere in considerazione altre candidature nel caso in cui il Brasile non avesse superato gli standard di qualità richiesti, cosa comunque non verificatasi.
Il 30 ottobre 2007, nella sede principale della FIFA a Zurigo, è stato deciso che l'edizione del 2014 della Coppa del mondo FIFA si giocherà in Brasile, in quanto unico candidato rimasto[11].
Esito della votazione:
- Brasile, all'unanimità
Il Brasile diventerà così la quinta nazione ad aver ospitato ilCampionato mondiale di calcio due volte (l'altra nel 1950), dopo ilMessico, l'Italia, la Francia e la Germania.
Durante l'annuncio erano presenti l'allora CT della Seleção Dunga, l'ex calciatore Romário, il presidente brasilianoLula e il noto scrittore Paulo Coelho. Per la prima volta il Mondiale di calcio sarà disputato fuori dall'Europa per 2 edizioni consecutive (dopo Sudafrica 2010); finora la rassegna iridata non si era allontanata dal vecchio continente per più di un'edizione.
Stadi
La lista ufficiale delle dodici città sedi della Coppa del mondo è stata resa nota dalla FIFA il 31 maggio 2009 nel suo 59º congresso tenutosi a Nassau, capitale delle Bahamas.
Le città sono: Belo Horizonte, Brasília, Cuiabá, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro, Salvador e San Paolo.
Fino ad allora avevano mostrato l'interesse di ospitare la fase finale del Mondiale anche le città di Belém, Campo Grande, Florianópolis, Goiânia, Maceió e Rio Branco ma, per motivi logistici e politici, vennero scartate.
Nessun commento:
Posta un commento